Giro d’Italia 2025, Daan Hoole conquista una crono condizionata dalla pioggia nel finale – Isaac Del Toro resta in Maglia Rosa ma vede avvicinarsi Juan Ayuso a 25″

Daan Hoole più veloce di tutti nella seconda e ultima cronometro del Giro d’Italia 2025. Il neerlandese della Lidl-Trek, al primo vero successo in carriera se si esclude il titolo nazionale a crono conquistato lo scorso anno, ha completato i 28,6 chilometri da Lucca a Pisa con il tempo di 32’30”, facendo meglio di 7″ rispetto al grande favorito di giornata, Joshua Tarling (Ineos Grenadiers). Terza piazza per Ethan Hayter (Soudal Quick-Step), che ha chiuso con un ritardo di 10″, mentre quarto e quinto posto per i primi due italiani, Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) e Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike), staccati rispettivamente di 23″ e 24″, con anche Marco Frigo (Israel-Premier Tech) a concludere nei primi dieci, ottavo a 47″.

Nella parte finale, quando sono scesi in strada gli uomini di classifica, sul percorso si è abbattuta la pioggia, che ovviamente ha fatto alzare i tempi di tutti quanti e ha reso a quel punto impossibile lottare per la vittoria di tappa. Il migliore dei big è stato Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe), partito comunque in un momento in cui c’era ancora strada parzialmente asciutta, che ha chiuso 17° a 1’15” da Hoole. Lo sloveno ha così recuperato 19″ a Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG), 38″ ad Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) e 1’07” a Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), che mantiene comunque la Maglia Rosa per 25″ sullo spagnolo. Tiberi resta al terzo posto per soli 2″ su Simon Yates (Visma | Lease a Bike), autore di un’ottima crono, e staccato di 1’01” dal messicano, mentre Roglič risale in quinta piazza a 1’18” dal leader.

Il video dell’arrivo

Risultato e Classifiche Tappa 10 Giro d’Italia 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio